Non profit

ABORTO, il Moige:“Una conferenza nazionale per migliorare la 194”

Maria Rita Munizzi: “La triste vicenda di Napoli, al di là del clamore mediatico, indica le gravi carenze del SSN sull’applicazione della 194”

di MOIGE - Movimento Italiano Genitori

?In questi giorni?, ha affermato Maria Rita Munizzi, Presidente nazionale del Moige, ?abbiamo assistito ad una donna che abortisce da sola in un bagno dell?ospedale, senza alcun supporto infermieristico né psicologico. La legge 194 mostra gravi lacune, sia per quel che riguarda l?applicazione effettiva in termini pratici (ed il caso di Napoli ne è una dimostrazione), sia perché oggi dovrebbe essere rivista alla luce dei progressi medico-scientifici che consentono oggi possibilità di sopravvivenza per feti anche molto piccoli, possibilità che effettivamente non esistevano all?epoca in cui la legge 194 è stata pensata. Per questo chiediamo una grande conferenza nazionale, dove vengano riunite, senza pregiudizi ideologici, le migliori personalità giuridiche, scientifiche, mediche, le associazioni e istituzioni del settore, i rappresentanti della società civile, per dar luogo ad un dibattito sulla legge 194 che permetta di accogliere le proposte di miglioramento della stessa per il bene della donna e del nascituro?.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.